La celiachia è una malattia cronica multifattoriale, provocata da una sostanza chiamata glutine che è contenuta in frumento, farro, orzo avena, kamut, segale, spelta e tritale, e quindi in tutti gli alimenti derivanti dai suddetti cereali.

La dieta senza glutine è l’unico trattamento scientificamente accettato per le persone affette da celiachia, l’intestino infatti vede il glutine come un elemento tossico.

Il malato infatti una volta ottenuta la diagnosi certificata, deve seguire una dieta varia ed equilibrata ma assolutamente senza glutine.

Il DM 10 agosto 2018, oltre altre alle categorie erogabili, stabilisce anche i nuovi tetti di spesa per l’acquisto dei prodotti in esenzione, come risulta dalla tabella sottostante.

Fasce di età /Limite mensile maschi (€) /Limite mensile femmine (€)

6 mesi – 5 anni / 56 /56
6 – 9 anni / 70 / 70
10 – 13 anni / 100 / 90
14 – 17 anni / 124 / 99
18 – 59 anni /110 / 90
> 60 anni /89 / 75

Si, tutti i nostri prodotti sia freschi che industriali, sono senza glutine; tutti i giorni realizziamo prodotti freschi sia da forno che pasticceria, anche senza lattosio.

Noi utilizziamo miscele di farine senza glutine che contengono farine di mais, farine di riso, addensanti e conservanti; ad ogni modo, ogni ditta inserisce componenti differenti e in quantità differenti nelle loro miscele.

Per spendere il proprio buono USL, è necessario solamente il codice fiscale dell’avente diritto e basta, non è necessario altro.

Le nuove categorie degli alimenti “senza glutine” erogabili gratuitamente sono stabilite dal DM 10 agosto 2018, e comprendono gli alimenti di base essenzialmente fonti di carboidrati:

a) pane e affini, prodotti da forno salati;
b) pasta e affini; pizza e affini; piatti pronti a base di pasta;
c) preparati e basi pronte per dolci, pane, pasta, pizza e affini;
d) prodotti da forno e altri prodotti dolciari;
e) cereali per la prima colazione.

GLUTEN APP

SCARICA LA NOSTRA APP E RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SU OFFERTE E NOVITA'

SCARICA L'APP